Espositore da banco: come promuovere i prodotti e le prove gratuite

L’espositore da banco è una risorsa per tutte le attività di vendite ma anche per quelle, di qualsiasi ordine e grado, che necessitano di promozione per crescere e prosperare. Gli espositori sono frutto di un’idea semplice ma di grande impatto: esporre in bella vista, dove l’occhio del cliente non può non cadere, un prodotto o un messaggio che si intende risaltare.

Vale la pena dunque parlare degli espositori da banco, descriverne le tipologie ed elencarne le funzioni, nonché i benefici che apportano per le attività di vendita e, più in generale, di promozione.

Cosa sono gli espositori da banco e perché sono importanti

La definizione di espositore da banco è quanto mai semplice. Un espositore da banco è un contenitore nel quale viene adagiato un oggetto che si intende evidenziare. Lo scopo è renderlo molto visibile, e anzi fare in modo che il potenziale cliente non possa non vederlo.

Gli espositori da banco sono utilizzati soprattutto nei supermercati. Non di rado si trovano in prossimità delle casse. Anche perché gli espositori da banco necessitano sovente di una superficie. Sono infatti portatili. Anzi, una delle loro caratteristiche principali è proprio la portabilità: devono poter essere spostati facilmente da un luogo all’altro.

Gli espositori da banco più economici e più facili da maneggiare, anche perché incredibilmente leggeri, sono in cartone. Troviamo però anche gli espositori in plexiglass, che esprimono una certa eleganza in quanto trasparenti. Ovviamente, se ne trovano anche in plastica. Non di rado, vengono utilizzati materiali particolari come in legno, soprattutto per una questione di design.

D’altronde, un espositore per poter assolvere alla sua funzione dev’essere “bello”, o come minimo impattante. Per certo, deve essere coerente con ciò che l’attività vuole esprimere e ha già espresso, deve essere in linea con la comunicazione generale.

Il ruolo dell’espositore da banco nelle attività di promozione

Di per sé, l’espositore da banco è uno strumento di marketing. Consente di esaltare prodotti, di dirigere lo sguardo del potenziale cliente su di essi. Possono essere gestiti in maniera sapiente, come quando vengono posti proprio vicino alle casse. E’ un “trucchetto” per ridurre la distanza tra la visione del prodotto e il momento dell’acquisto, dunque per favorire l’acquisto di impulso, promuovendo determinati prodotti piuttosto che altri.

Tuttavia l’espositore da banco può essere utile per le attività di promozione anche in un altro senso. Ovvero, possono esporre non solo prodotti, ma materiale promozionale vero e proprio: brochure, depliant, opuscoli, volantini, avvisi e quant’altro. In certi contesti, rappresenta il metodo più facile ed efficace per trasmettere un messaggio. Per esempio, un messaggio tipico degli espositori da banco di questa tipologia riguarda le prove gratuite. Si sfrutta in tal modo la visibilità dell’espositore e la percezione del beneficio immediato.

In ogni caso, qualsiasi attività di vendita o che comunque necessita di una promozione dovrebbe dotarsi di espositori da banco. Il rapporto tra costi e benefici, infatti, è nettamente sbilanciato verso questi ultimi. Sono elementi che possono essere acquistati a prezzi molto bassi, e che spesso possono – anzi devono – essere personalizzati e brandizzati.

A chi rivolgersi

Ovviamente, la personalizzazione ha un suo costo aggiuntivo. Per questo motivo, spesso è più utile acquistare degli espositori neutri, che possano andare bene in tutte le occasioni. Ciò risulta vero soprattutto per quanto concerne gli espositori pensati per contenere messaggi promozionali, brochure, depliant etc.

In particolare, sono in grado di esprimere una certa eleganza quelli messi in vendita da Top Eventi. Mette a disposizione una vasta gamma di espositore da banco, tra cui proprio quelli inerenti agli avvisi. Tra l’altro, sono spendibili anche per gli uffici e non solo per i negozi. Fanno bella figura anche nelle conferenze e nei congressi, soprattutto quando lo scopo è promuovere un evento collaterale o fornire informazioni specifiche su quello in corso.

A dispetto della qualità e dell’eleganza dei prodotti, i prezzi sono davvero popolari. Si parla infatti di una manciata di euro. L’offerta è davvero apprezzabile, anche perché consta di numerose varianti, alcune delle quali capaci di esprimereun design davvero raffinato. Tra l’altro, si trovano espositori di tutte le dimensioni, pensati per contenere un manciata di avvisi o anche svariate centinaia.

Sullo sfondo, un servizio di consegna impeccabile. Il correre è espresso e soggetto a completo tracciamento. Il materiale, poi, è in pronta consegna. Insomma, tra l’acquisto e la ricezione del prodotto trascorre poco tempo. Dunque, è perfetto anche per i casi emergenziali.