Le migliori strategie di marketing per l’attività di bar

Hai un bar o desideri aprirne uno e vuoi conoscere le migliori strategie di marketing per attirare nuovi clienti?

Il marketing digitale potrà aiutarti in questo compito. Strumenti come il sito web, il blog o i social network sono ideali per far conoscere la tua attività aziendale e aumentare la tua clientela.

Quali azioni di marketing posso implementare per il mio bar?

1 Crea un sito web

Hai mai sentito dire che “se non sei su Internet non esisti”? Ebbene, è vero, il primo punto che devi tenere in considerazione per sviluppare azioni di marketing online di successo è creare una pagina web che trasmetta ai tuoi potenziali clienti l’esperienza che possono vivere nel tuo bar o ristorante. Prenditi cura del design e della fotografia del tuo sito web, nonché della presentazione dei tuoi piatti o bevande. Se non hai le competenze per occupartene in prima persona potrai affidare il servizio ad una delle numerose web agency presenti sul mercato.

2 Iscriviti ai servizi di geolocalizzazione dei motori di ricerca

I motori di ricerca come Google offrono risultati di ricerca in base alla tua posizione, ad esempio, se stai cercando un ristorante dal tuo smartphone e sei a Roma, Google ti offrirà automaticamente risultati vicino alla zona in cui ti trovi.

Google My Business è un servizio gratuito progettato per le attività commerciali locali, dove puoi aggiungere la tua posizione, descrizione, foto del tuo locale e dei tuoi prodotti, orari, ecc. Qui i tuoi clienti potranno aggiungere e condividere recensioni e valutazioni sulla loro esperienza nel tuo negozio e con i tuoi prodotti.

3 Crea un blog

Avere un blogpubblicare regolarmente contenuti originali renderà la tua immagine migliore rispetto alla concorrenza. Cerca di tenerlo vivo e aggiornato perché un blog, come un sito, fermi da tanto tempo daranno l’idea di un posto abbandonato a sé stesso e poco “vivo”.

4 Organizza un piano di pubblicazione

È importante che la pubblicazione sia periodica, è inutile pubblicare un post ogni due mesi, pubblicare almeno un articolo ogni settimana. Imposta un programma di pubblicazione mensile o trimestrale e mettiti al lavoro.

5 Interagisci con i clienti e followers

Fai vivere il tuo blog, cerca collaboratori che scrivano sul tuo blog, fai interviste a influencer, leader nel tuo campo o settore, insomma proponi il tuo blog come piattaforma social in cui interagire con il tuo ambiente.

6 Crea una pagina Facebook

Il social network più diffuso al mondo ospiterà tantissimi potenziali clienti nella tua zona, non commettere l’errore di pensare che Facebook non faccia per te. Il social di Zuckerberg è una delle migliori soluzioni per pubblicizzare la tua attività e presentare le nuove iniziative, promozioni, il tuo nuovo look o qualunque cosa tu intenda far conoscere.

Facebook ti offre quella che è forse la piattaforma pubblicitaria più completa al mondo. Con pochissimi soldi puoi portare le tue pubblicazioni al tuo pubblico di destinazione. Devi solo promuovere le pubblicazioni segmentando il profilo delle persone a cui vuoi indirizzare il tuo annuncio. Fai il test con una piccola somma e misurane la portata e l’impatto stabilendo se può aiutarti ad accedere concretamente ad una fetta di mercato più ampia.

7 Dai vita a numerosi eventi

Vuoi organizzare una degustazione? Mostrare il locale rinnovato? Un evento in collaborazione con un brand? Vuoi ospitare un personaggio famoso? Vuoi trasmettere le partite di Serie A? Crea un evento e condividilo, mantieni i tuoi follower informati sulle attività e le novità della tua attività. Ma ricorda, non assillare i tuoi fan con messaggi e newsletter continue che susciteranno probabilmente fastidio nel destinatario dei messaggi.

8 Crea un profilo su Instagram

Per molti, Instagram è solo un social network in cui pubblicare foto ma non è così, è molto utile anche per far conoscere un’attività o un particolare business. Questo social è sempre più in espansione e dovrai sfruttare al meglio le sue potenzialità.

A tal proposito potrai pubblicare foto dei tuoi piatti o bicchieri sulla tua pagina Instagram facendo in modo che i clienti possano vedere le tue originali proposte ed essere invogliate nel venirti a trovare.

Crea, infine, un hashtag per la tua attività e condividi sempre i tuoi post con quell’hashtag.

9 Fai promozioni online per consumare offline

La tua attività è offline ma i tuoi clienti sono connessi online per diverse ore al giorno. Crea promozioni e diffondile sul tuo sito web, blog, Facebook e Instagram, premia i tuoi follower online con sconti, prodotti gratuiti o esperienze uniche. Falli sentire parte di una comunità e metti in palio offerte e prodotti gratuiti in modo da fargli visitare spesso la tua pagina.

Fidelizzare il cliente è sempre la migliore strategia.

10 Volantinaggio e locandine

Questa strategia è considerata da molti ormai sorpassata. Ciò non toglie che l’impatto del volantino consegnato a mano o del manifesto affisso sul muro avrà sempre il suo fascino. E se mentre cammini spensieratamente ti venisse offerto uno sconto del 20% da consumare in giornata presso un determinato bar, non ne approfitteresti?