La pandemia ha sicuramente dato lo sprint finale ad un nuovo trend: quello del tovagliato monouso. Tovaglie, tovagliette, runner e altri elementi usa e getta sono sempre più diffusi e non solo in locali casual ma anche in quelli più formali. Con la possibilità di scegliere modelli in carta riciclata, green, economici ma soprattutto personalizzabili e con formule di abbonamento c’è chi fa breccia nel cuore di ristoratori, proprietari di hotel e locali. Ma perché conviene scegliere il tovagliato monouso? Quali sono i motivi del successo? Scopriamoli insieme.
Perché scegliere il tovagliato monouso
I motivi per scegliere il tovagliato monouso sono molteplici, a dichiararli non sono solo i venditori del prodotto ma anche chi ha provato il servizio e ne è rimasto entusiasta, tanto da non tornare più indietro. Il primo motivo è certamente quello economico; il tovagliato monouso riesce a ridurre considerevolmente i costi dati sia dal cambio che dalla gestione delle tovaglie di stoffa; non è più necessaria la lavanderia e tutti i costi di gestione ad essa legati. I clienti sono sempre più attenti e oltre a scegliere ristoranti che prestano attenzione alla provenienza delle materie prime, danno preferenza ai locali che controllano l’impatto sull’ambiente.
Si tratta poi di una scelta pratica, preparare il servizio successivo, cambiare i coperti e rinnovare il locale tra un servizio e l’altro diventa un gioco da ragazzi. Facile, veloce ma anche igienico: il tovagliato monouso ha avuto un grande successo proprio in concomitanza con la pandemia quando sono stati gli esperti stessi a suggerirlo come scelta più igienica e sicura.
Ma un aspetto che vogliamo sottolineare è anche l’eco-sostenibilità: il tovagliato monouso è green, infatti oltre ad essere realizzato talvolta in materiali riciclabili diventa anche un rifiuto riciclabile. Basta infatti seguire quanto indicato sulla confezione per riciclare in modo corretto, si tratta di prodotti frequentemente compostabili a differenza della stoffa che una volta lavata va ad inquinare l’ambiente utilizzando corrente e detersivi.
Infine, ultimo vantaggio è sicuramente quello della personalizzazione: assolutamente utile, ottimo strumento di marketing e per farsi notare. Il tovagliato monouso personalizzato diventa un modo per lasciare il segno; oltre al logo e alla possibilità di stampare un menù, è possibile aggiungere giochi per bambini, rebus o altre frasi e curiosità per intrattenere i commensali durante l’attesa.
Tovagliato monouso: dove acquistarlo
Se stai cercando dove acquistare tovagliato monouso per il tuo ristorante dai un’occhiata al sito specializzato Tovagliette di Carta, si tratta di un portale assolutamente in target che offre proposte monouso sia a privati che ad aziende, offrendo interessanti formule d’abbonamento ma soprattutto un’ampissima scelta. Dalle tovaglie, alle tovagliette, fino ai runner: tantissima la scelta, grazie sia alla gamma di colori e materiali, sia alla possibilità di personalizzazione che rende unico il prodotto. La marcia in più? La possibilità di sottoscrivere un abbonamento per poter ordinare periodicamente un numero costante di tovagliette a seconda delle esigenze del tuo locale.
Esistono diverse tipologie di tovagliato monouso e si distinguono per il diverso tipo di materiale: tra i più diffusi ci sono lo spunlace, il TNT e l’airlaid. Tra i fattori da tenere in considerazione durante l’acquisto ci sono l’idrorepellenza, la resistenza e ovviamente la sensazione al tatto. Il TNT viene apprezzato perché particolarmente resistente all’acqua ma anche per le sue qualità di tessuto non tessuto che lo rendono morbido tanto da sembrare una tovaglia tradizionale.
L’airlaid è invece un tessuto non tessuto senza plastica e composto da fibre di cellulosa: risulta simile alla stoffa al tatto, interessante a livello di estetica. Ottima l’assorbenza dei liquidi, viene frequentemente utilizzata sia per i catering che nei ristoranti.
Lo spunlace è invece un tessuto estremamente simile alla stoffa, si tratta di un tessuto non tessuto realizzato anche con materiali plastici ma che poi regala un effetto estremamente pregiato e ricercato. Può essere venduto sia in versione liscia che con texture, viene apprezzato per l’ottima resistenza e la qualità sicuramente superiore all’airlaid ma presenta un prezzo leggermente più alto.