Sicuramente il mondo dei social ha fortemente influenzato il business; sono sempre più le persone che ogni giorno li utilizzano per comunicare e condividere stralci della propria vita ma soprattutto che li scelgono come mezzo per selezionare cosa acquistare, dove prenotare una vacanza e soprattutto dove andare a cena. I posti più fotogenici o con una comunicazione più frizzante riescono a conquistare la fiducia dei clienti che si recano sul posto pieni di entusiasmo. Vuoi sapere come promuovere un ristorante su Facebook? Ti sveliamo tutto sul ruolo importantissimo dei social oggi.
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Ristorazione e social: cosa devi sapere
Quando si parla di social media marketing, il mondo della ristorazione deve comprendere di poter avere numerosi benefici da questi strumenti. Chiaro che chi gestisce il locale spesso non ha tempo o modo di gestire strategie specifiche, comprendere il mezzo, sviluppare grafiche, scattare foto e tanto altro ma può affidarsi a veri esperti che elaborino una strategia ad hoc personalizzata.
Quali sono i benefici che puoi ottenere?
Sicuramente un punto di vista interessante dell’utilizzo dei social è poter ottenere diversi vantaggi:
- Notorietà. I social network servono non solo per attirare nuovi clienti ma per affermare il proprio nome; riuscire a raggiungere sia i tuoi clienti fidelizzati che quelli che ancora non ti conoscono è importante ma soprattutto lasciare il segno fa la differenza.
- Credibilità. Lavorare con attenzione online ti mette nella posizione di massimizzare la tua credibilità; le persone vedranno il tuo ristorante come molto affidabile e questo non farà altro che aumentare i tuoi guadagni.
- Fidelizzazione. Se il tuo cliente già ti conosce e ti segue sui social, tu mostrando novità o continuando a comunicare nel modo corretto lo spingerai a tornare solo con la promessa di rifargli vivere una experience da favola.
Come promuovere il tuo ristorante su Facebook
I social network sono tanti e diversificati, ciascuno con un suo target e un suo modo di comunicare. La prima cosa che dobbiamo dirti è che la comunicazione non può essere copincollata ugualmente su tutti ma per ciascuno devi pensare a qualcosa di specifico; tra quelli ancora più efficaci perché più diffusi c’è Facebook. Il social di Mark è il più amato e utilizzato da varie generazioni; con un’ottima barra di ricerca e anche l’indicizzazione dei contenuti fa in modo che la pagina del tuo locale sia facile da trovare.
Ma come puoi promuovere il tuo ristorante su Facebook?
- Punta agli obiettivi. Quali sono i tuoi obiettivi? Desideri aumentare le vendite? Le prenotazioni? In base a quello dovrai elaborare una strategia ad hoc.
- Scegli il target. Non puoi rivolgerti con la stessa voce a tanti tipi di pubblico diversi, è importante capire chi è il tuo cliente tipo e agire da questo punto di vista puntando sul target giusto e non disperdendo a caso le energie.
- Analizza i competitor. C’è chi crede si tratti di una mossa sleale, in realtà è alle base del marketing. Non devi fare sgambetti o copiare, chiaramente ma solo capire il modo in cui la loro comunicazione funziona e in cosa puoi differenziarti.
- Compila tutti i dati della pagina. Compilando tutte le richieste di Facebook potrai dare le risposte agli utenti; oltre all’immagine e al nome serve un pulsante con una call to action e ovviamente anche una compilazione precisa dei contatti e dell’indirizzo del locale.
- L’importanza delle foto. Nonostante sia Instagram il social fotografico per eccellenza, anche Facebook permette di creare contenuti con foto e video e sono proprio questi quelli che funzionano meglio. Riuscire ad attirare l’attenzione con una foto professionale di un Piatto può spingere gli utenti a prenotare da te.
Se cerchi un support per la promozione di un ristorante su Facebook contatta RistoratoreTop.