L’aglio in camicia è noto anche come aglio vestito. Per ottenere un risultato migliore nei piatti, si usa l’aglio in camicia O.P. Sabina. Come mai? Si tratta di un particolare tipo di aglio in camicia che è biologico e prodotto con una certificazione di coltivazione tradizionale. In questo caso, il produttore ha prestato particolare attenzione alle particolarità organolettiche dell’aglio. Così hai l’alleato ideale per dare ai tuoi piatti un gusto in più. Cos’è l’aglio in camicia e perché è così facile da usare?
Aglio in camicia, cos’è e utilizzi
L’aglio in camicia è un tipo di aglio che evita il fastidio dell’utilizzo in cucina. Infatti, l’aglio ha proprietà salutari interessanti, che si scontrano con il fatto che genera fastidio agli occhi e all’olfatto. Per risolvere questo problema, si utilizza l’aglio in camicia, cioè si elimina la buccia esterna e si fa un piccolo taglio nella parte superiore.
Poi, si estrae lo spicchio e si fa una leggera pressione con il manico del coltello. A questo punto, l’aglio farà un piccolo rumore, come se stesse cedendo. Così l’odore acre e fastidioso si disperde e non resta nel piatto. Le proprietà dell’aglio restano inalterate, ma questo piccolo segreto permette anche ai grandi chef di presentare ricette delicatissime dove è presente anche l’aglio, senza per questo rovinare il palato degli ospiti.
L’aglio in camicia si utilizza anche nelle cucine delle massaie più esperte, per piatti come le linguine piccanti al granchio. In questo caso, l’aglio deve insaporire, ma non deve essere il sapore principale che un commensale sente al palato. Per questo, si utilizza quello in camicia e si ha il risultato di un granchio più gustoso a tavola.
A cosa serve l’aglio in camicia?
L’aglio non serve solo a insaporire, ma ha tantissime proprietà utili per l’organismo. In definitiva serve a sentirsi in forma e contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. In più, l’aglio migliora la circolazione e la buona salute del cuore, dell’intestino e dello stomaco. Questi benefici importanti permettono di evitare sintomi come:
- bruciore di stomaco e all’intestino;
- ictus, infarti, e altre patologie del cuore;
- raffreddore, febbre, tosse.
Per questo, l’aglio non è solo un condimento invernale, ma le opportunità di benessere che offre si dovrebbero sfruttare tutto l’anno. Certo, come qualsiasi alimento, non si deve esagerare. Le ricerche recenti confermano: l’aglio permette di tenersi in forma non assumendolo direttamente. I maggiori benefici si ottengono inserendo solo uno spicchio nella preparazione, per poi gettarlo via dopo l’utilizzo.
Pochi sanno che l’aglio ha anche una funzione antibatterica e antifungina molto importante. Infatti, quando non erano a disposizione medicinali all’avanguardia, in passato si strofinava dell’aglio contro le ferite e i funghi ai piedi. Dopo la sensazione di bruciore, si avvertiva un immediato sollievo. Il rimedio naturale è rimasto fino ai giorni nostri, ma oggi l’uso dell’aglio è soprattutto alimentare grazie al progredire della scienza medica.
Antibiotico naturale per eccellenza, l’aglio serve anche per i più piccoli. Infatti, contribuisce alla crescita delle ossa e delle difese immunitarie. In più, offre un aiuto concreto per prevenire il tumore e l’obesità. L’aglio non basta da solo, ma è bene tenerlo sempre in considerazione nella propria dieta per ottenerne tutti i benefici, accanto a una dieta equilibrata e a un po’ di movimento. In ogni caso, è un alleato di benessere per tutti!
Aglio in camicia, il prodotto biologico O.P. Sabina
La cooperativa O.P. Sabina porta nelle tavole degli Italiani il gusto per la tradizione. Infatti, i prodotti della cooperativa sono biologici e hanno tutte le certificazioni del caso. Sì, è vero, l’aglio in camicia si può trovare anche dal fruttivendolo, ma non si sa qual è la provenienza. In più, con il servizio della cooperativa si ha a disposizione una soluzione completa a casa. Infatti, l’aglio viene spedito e il cliente ottiene il tracciamento completo sulla spedizione. Questo garantisce sulla freschezza e sull’attenzione dedicata al prodotto in ogni fase della lavorazione.
In più, le aziende che si occupano di ristorazione e le massaie trovano a tavola prodotti di alta qualità, per stupire i propri ospiti con menù sempre originali. La dispensa non sarà mai vuota e si potranno provare tante sfiziose ricette senza essere costretti a fare la spesa diverse volte alla settimana. Il segreto della cooperativa è nella cura e nell’attenzione, che vanno dalla pianta dell’aglio fino alla consegna finale a destinazione, in casa o in una struttura ricettiva.