Quando pensiamo ai migliori taglieri in legno massello, nel modello in controfibra, ci vengono in mente subito quelli di ProWoodCut, artigiani per passione: del resto, il legno massello è un materiale di enorme resistenza e qualità, che viene ricavato dal tronco dell’albero, più precisamente dalla parte centrale del tronco, che conosciamo comunemente con il nome di durame. Ma perché è così amato dagli appassionati di cucina e dagli chef professionisti? Vogliamo parlarne in modo approfondito, suggerendo anche l’enorme lavoro d’eccellenza di ProWoodCut.
Tagliere in legno massello, cos’è e le caratteristiche
Solitamente confuso con il legno massiccio, da non considerare come “sinonimo”, in quanto, sì, le caratteristiche possono sembrare simili ma non sono uguali, poiché il legno massiccio viene ricavato dal tronco, mentre quello massello dal durame, e di conseguenza la sua resistenza è senza eguali. Non a caso viene considerato come un materiale unico e privilegiato: la sua resistenza, infatti, viene sfruttata per realizzare persino mobili, e senza alcun impiego di trattamento chimico. Il motivo? Semplice: non bisogna mai alterare la naturalezza del legno massello.
Una ulteriore particolarità del legno massello è proprio la sua caratteristica di essere “vivo”: a testimonianza di ciò troviamo la sua capacità di “modificarsi” nel tempo. Generalmente chi assiste a queste modifiche reputa il legno massello come “difettoso”, ma in realtà è proprio la prova della sua grande resistenza: il legno massello è prestigioso per definizione. Per descriverlo non possiamo usare altro che parole d’eccezione come elasticità, resistenza, durevolezza e robustezza, oltre che – naturalmente – affidabilità.
Non è un caso, infatti, se i taglieri in legno massello sono considerati un must have per molti chef professionisti e appassionati di cucina. Grazie alla loro struttura solida, possono resistere per lunghi periodi di utilizzo senza mostrare segni di usura e inoltre il legno è un materiale che non danneggia le lame dei coltelli.
A differenza dei taglieri in plastica o vetro, i taglieri in legno massello sono in grado di resistere a un uso intensivo senza mostrare segni di usura, poiché il massello è un materiale solido che può sopportare colpi e tagli senza rompersi o danneggiarsi.
C’è di più: una delle principali ragioni per cui molti chef scelgono i taglieri in legno massello è la loro proprietà antibatterica naturale. Per mantenerlo tale, ovviamente un minimo di cura e manutenzione è indispensabile: possiamo pulire il tagliere dopo ogni utilizzo e asciugarlo correttamente per minimizzare la crescita batterica. Lavare il tagliere a mano con acqua calda e sapone neutro è sempre un’ottima idea: evitiamo di metterlo in lavastoviglie o di esporlo alle alte temperature.
Dove acquistare taglieri in legno massello controfibra di qualità
Abbiamo menzionato ProWoodCut, artigiani per passione, e per un motivo specifico: per chi vuole acquistare un tagliere in legno massello di alta qualità, sono un enorme punto di riferimento nel settore. Come per ogni acquisto, sappiamo che è importante fare un po’ di ricerca per trovare un venditore affidabile che offra prodotti di alta qualità.
ProWoodCut ha fatto un passo in avanti rispetto a qualsiasi altro brand, perché ha scelto di sposare l’arte della lavorazione del legno all’innovazione tecnologica. Proprio due amici, ovvero, Vladimir e Vasiliy, hanno scelto di realizzare qualcosa di unico e di magico, il tagliere controfibra, che si ispira a sua volta ai taglieri end grain che possiamo trovare sovente nelle cucine americane (che spesso tanto invidiamo nelle serie televisive o nei film!).
Parliamo di un prodotto artigianale, ma anche “digitale” al contempo, in quanto i loro prodotti, ad oggi, sono venduti in più di venti paesi in tutto il mondo. I valori? Tanti, dall’attenzione alla qualità fino alla soddisfazione del cliente, che mettono sempre al primo posto.
I taglieri controfibra di ProWoodCut sono una certezza: oltre a essere enormemente duri e resistenti, preservano la lama del coltello, facendolo di fatto durare di più, una caratteristica enormemente importante per gli appassionati di cucina, certo, ma anche per gli chef stessi. Il brand unisce così l’artigianalità all’innovazione tecnologica, investendo in fornitori affidabili, macchinari professionali per la falegnameria e desiderio di realizzare un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista.