Acquistare miele online: perché rivolgersi al produttore

acquistare-miele-online

Il mondo degli shop online è sempre più sviluppato e se prima erano le grandi catene e negozi internazionali ad avere il sito, oggi anche i piccoli commercianti e produttori hanno capito l’importanza di essere competitivi. L’ultimo anno ha fatto emergere soprattutto produttori, agricoltori e realtà piccole che sono state preferite dalle persone per poter acquistare prodotti genuini e di ottima qualità. Tra i settori in crescita che hanno incuriosito i clienti c’è quello del miele. Tu sai dove acquistare miele online? Uno dei migliori produttori specializzati è Apicoltura Trozzo che si occupa di vendita di miele 100% calabrese proprio con il motto “happy to bee calabrese”.

Come scegliere il miele migliore

Quando si pensa al miele inevitabilmente si riattivano ricordi della nostra infanzia: cucchiaini di liquido dolcissimo e dorato che veniva aggiunto al latte o spalmato su fette di pane tostato: ma oggi come si fa a scegliere quello buono? Oltre a rivolgersi ad apicoltori certificati ti diamo qualche consiglio per poter trovare il giusto miele per te. Prima di tutto sfatiamo un mito: non tutto il miele è dolce, lo sapevi? Esistono anche in commercio quelli amari o salati. Il gusto, così come la consistenza, dipendono dalla tipologia di miele venduta. Se vuoi scegliere il miele migliore tieni a mente alcune caratteristiche:

  • Provenienza – cerca di prediligere miele italiano, leggi le etichette e rivolgiti dove possibile a rivenditori locali o shop online certificati e localizzati per poter essere certo di acquistare prodotti di alta qualità. Attenzione anche alla dicitura: è importante che sia riportato “100% italiano”.
  • Etichetta – l’etichetta, oltre ad identificare la provenienza va ad indicare gli ingredienti, la produzione e altri fattori importanti che permettono di scoprire la storia del prodotto.
  • Colore – nonostante molto dipenda dalla tipologia dei pollini devi sapere che un miele di qualità ha un colore omogeneo, senza stratificazioni.
  • Consistenza – la tipologia di consistenza è sicuramente relativa alla tipologia di lavorazione e ai pollini utilizzati. Chi acquista solo miele liquido convinto sia di qualità superiore deve ricredersi; quanto sia liquido o cristallizzato dipende dalla tipologia del miele.
  • Prezzo – capiamo l’importanza di prediligere prodotti economici ma è anche importante ricordarci che siamo ciò che mangiamo. Attenzione quindi a chi vende il miele a prezzi troppo bassi.

Dove acquistare miele online

Se stai cercando un produttore di miele 100% italiano, o ancor meglio calabrese, abbiamo un nome da farti: apicoltura Trozzo è il sito dove puoi acquistare miele online a prezzi interessanti spaziando per tipologia, dal miele di acacia a quello di arancio, da quello di castagno a quello di eucalipto, dal millefiori all’alta montagna. I prezzi sono incredibilmente competitivi e l’Apicoltura Trozzo dimostra, nonostante i pochi anni di attività, grande competenza. Seppur l’azienda sia recente, la passione e la tradizione viene portata avanti da ben tre generazioni che con dedizione e attenzione si prendono cura delle api. Apicoltura Trozzo nasce nel 2013 con sede in provincia di Cosenza; grazie alle postazioni dislocate in tutta la Calabria riesce a produrre diverse tipologie di miele monoflora e anche multiflora.

Tipologie di miele

Come abbiamo accennato ci sono diverse tipologie di miele; quello di acacia ad esempio è da considerare il perfetto sostituto dello zucchero: ideale per dolcificare latte e tisane, diventa un ottimo alleato per la merenda dando il meglio di sé spalmato sul pane tostato. Quello di castagno è fluido ma si tratta di una delle tipologie meno dolci ma aromatiche. Il millefiori è uno forse dei più comuni: è sicuramente dolce in caso di miele chiaro, più amarognolo nella versione scura. È la scelta migliore in accompagnamento ad un tagliere di formaggi. Il miele di eucalipto è il miglior alleato per il malanni di stagione come raffreddore o mal di gola: dal sapore balsamico aiuta a liberare le vie respiratorie e non è eccessivamente dolce. Infine esiste il miele di agrumi che viene apprezzato in abbinamento a yogurt o infusi.