Ormai trovare prodotti buoni, genuini, che rispecchino la nostra tradizione enogastronomica, è sempre più difficile. I piccoli produttori, soprattutto in questo particolare periodo di emergenza, hanno subito un duro colpo. Non solo, la grande distribuzione sta minando gravemente il settore della produzione italiana e, soprattutto, sta abbassando notevolmente la qualità dei prodotti che portiamo in tavola. Chi adotta un produttore, quindi, non solo può avere a casa prodotti genuini, ricchi di gusto, ma può contribuire in modo concreto alla salvaguardia delle nostre peculiarità enogastronomiche.
Adotta un produttore, di cosa si tratta
Avete presente il profumo degli affettati freschi, il colore intenso e ambrato del miele, quello che quando eri piccolo ficcavi il dito dentro al vasetto e te lo portavi golosamente alla bocca prima che la mamma o la nonna ti vedessero, o i formaggi lavorati a mano, che arrivavano in tavola pregni di sapore?
Oggi ci siamo disabituati a quei profumi e a quel gusto che si perde tra gli scafali dei supermercati, stemperato da conservanti e insaporitori artificiali, confezionato in packaging attraenti e colorati, ma che quando li apri resti sempre deluso. Ebbene, oggi, grazie a bbuono.it, è possibile avere sulla propria tavola tutte le prelibatezze della nostra tradizione enogastronomica ma, soprattutto, è possibile dare una mano concreta a chi, con passione e capacità, si adopera per produrre genuinità.
Il progetto di bbuono.it si propone grandi obiettivi, quali contribuire alla tutela dei prodotti di qualità, dare un contributo ai produttori e alla nostra economia locale, oltre che a consentire di avere dell’ottimo cibo e di conoscere le tante realtà del nostro paese.
Il portale, inoltre, è una vetrina per le eccellenze enogastronomiche di alta qualità, un modo per mettere in evidenza dei prodotti che portano avanti le tradizioni locali bresciane del Lago di Garda che possono essere ordinati e ricevuti direttamente a casa.
Come adottare un produttore
Ogni produttore è una storia a sé, un racconto di vita e imprenditoria, fatta di passione, amore, sacrifici, come quelli dell’apicoltore di montagna, un piccolo produttore che ti consente di adottare un’arnia in alta montagna per poter gustare un eccezionale miele genuino e sano.
Adottando un alveare si può offrire un reale supporto alle attività quotidiane dell’azienda e le api ad essere preservate. In più si potrà avere a casa propria un miele prodotto in modo responsabile e sostenibile, nel rispetto della natura.
Oppure si può adottare un olivo del Lago di Garda e ricevere i suoi prodotti, come il famoso olio extravergine Garda DOP Biologico, oppure il paté di olive in olio EVO e le olive biologiche in salamoia. Anche in questo caso si potrà dare un concreto aiuto all’azienda e a chi vi lavora.
In adozione a distanza anche le mucche della malga Dosso Alto, di cui si potrà ricevere una foto in digitale, l’attestato che certifica l’adozione e, ovviamente, i prodotti direttamente a casa tua. Le mucche della malga Dosso Alto sono allevate seguendo l’antica tradizione familiare, con metodi antichi e amando gli animali come fossero parte della famiglia.
Questi sono solo alcuni esempi, ma sul portale bbuono.it trovi tutti gli altri produttori adottabili, ognuno con il suo vissuto e le sue peculiarità.,
I termini delle adozioni
Tutte le adozioni prevedono tre diverse modalità e impegni. Puoi adottare per un mese, come sostenitore, oppure per 3 mesi, come Amico, oppure per 6 mesi. A seconda della modalità scelta si potranno ricevere determinati prodotti, tutto è spiegato nel dettaglio sul portale.
I costi delle adozioni variano a seconda dell’azienda che si intende aiutare, oltre che dalla modalità. In ogni caso, pensiamo che sia un’esperienza davvero appagante, ricca di emozioni e, soprattutto, un’opportunità per non perdere sapori e qualità della tradizione.