Pizzavvio: la startup che ti insegna a preparare la pizza

pizzavvioSogni di rendere la tua pizza indimenticabile? Vorresti imparare a prepararla a regola d’arte? C’è una startup che può aiutarti. Pizzavvio ha come progetto quello di offrire corsi di pizza online, facilitando quindi l’accesso ai corsi professionali mettendo a disposizione dei propri clienti una serie di contenuti multimediali sullo shop online. Insomma, si può imparare a fare la pizza e a migliorarla in modo professionale sfruttando il potere dell’e-learning. Oltre alla possibilità di seguire corsi, Pizzavvio offre anche la propria consulenza specialistica, andando a supportare concretamente i professionisti ma anche gli amatori, fornendo consigli e dritte per migliorare il risultato. Visitando il sito web ci si trova catapultati nel mondo della pizza e tutto può iniziare scoprendolo da vicino attraverso una risorsa free: Pizzavvio mette a disposizione una guida gratuita sul lievito madre oltre ad una serie di corsi multimediali per diventare dei veri pizza-expert.

Pizzavvio: com’è nata la startup

Dietro a Pizzavvio ci sono Marco Alberetto e Elisa Malacarne. Il primo ricopre il ruolo di CEO, ha fondato la startup e si occupa di curare le consulenze e le relazioni interne, la seconda invece è la CFO della startup e si occupa di monitorare la gestione finanziaria, andando ad intervenire su punti di forza e debolezza.

Pizzavvio è stato creato da chi nel 2016 ha avviato un locale in centro ad Aosta che gli ha permesso di ricevere in solo un anno uno spicchio dalla rivista del Gambero Rosso. Dopo aver vinto nel 2017 il campionato internazionale sulla pizza in Spagna grazie alla “miglior presentazione” e al “miglior gusto” partecipa nel 2018 al campionato mondiale della pizza a Parma arrivando sul podio. La carriera si costella di altri importanti traguardi tra cui aver fondato nel 2019 Pizzavvio dove desidera portare corsi specifici legati al mondo della pizza e alla gestione del lievito naturale. Nel 2021, mentre Pizzavvio continua a crescere, apre anche la pizzeria della Bottega degli Antichi Sapori ricevendo due spicchi del Gambero Rosso ed entrando nella classifica delle 50 migliori pizze.

Pizzavvio, dopo l’apertura nel 2019, ha ricevuto una premiazione come una delle migliori startup innovative e sostenibili. Il servizio di consulenze è sempre più attivo tanto che sono aumentate del 90% grazie alla fiducia maggiore verso il progetto ma anche verso le potenzialità dell’acquisizione di consulenze online. Oggi Pizzavvio ha varcato i confini nazionali, tanto da essere diventata una realtà conosciuta anche all’estero.

La guida free sul lievito naturale

Vuoi che la tua pizza diventi gustosa ma non pensate? Desideri ottenere un impasto soffice e leggero? Il lievito naturale può aiutarti. Pizzavvio, mette a disposizione una guida gratuita relativa all’utilizzo del lievito madre fornendoti le competenze necessarie per comprendere la composizione e la manutenzione dello stesso, aiutandoti a conoscere nel dettaglio i processi fermentativi e dandoti tutti gli strumenti utili per iniziare a creare la pizza perfetta per te.

Perché dovresti sceglierla? La guida, totalmente gratuita, è adatta a tutti non solo ai professionisti: anche i principianti possono infatti scoprire tutti i segreti della pizza a lievitazione naturale e in più ti dà modo di creare da subito il tuo lievito.

Il servizio di consulenza

Tra i servizi più richiesti ed in crescita c’è quello della consulenza; rivolto sia a professionisti con un locale, sia ad appassionati di lievitati e di cucina, Pizzavvio offre due strade differenti. Per il mondo business ti aiuta a raggiungere il successo aiutandoti non solo a migliorare la tecnica di realizzazione della pizza ma anche dandoti gli strumenti per promuovere meglio il tuo locale attraverso il marketing digitale e la brand identity. Se invece sei un amatoriale puoi chiedere una consulenza per migliorare la ricetta, la tecnica o l’impasto così da ottenere un prodotto a casa perfetto come al ristorante.