Se siete degli amanti del gin tonic questo articolo fa sicuramente al caso vostro. Nelle prossime righe abbiamo infatti deciso di fornirvi alcune informazioni molto dettagliate per le preparazioni di cocktail a base di gin (in particolar modo il gin tonic) e alcuni consigli, nel caso in cui abitiate a Torino, per scegliere un ottimo locale dove potervi gustare un gin tonic senza precedenti.
Che cos’è il Gin?
Il gin è una bevanda alcolica distillata composta da etanolo e bacche di ginepro.
Le bacche di ginepro conferiscono il suo sapore caratteristico ed è comunemente usato come base per i cocktail e viene spesso bevuto liscio o con ghiaccio.
Viene prodotto distillando mash di cereali fermentati con bacche di ginepro. Le bacche di ginepro sono l’ingrediente chiave del gin e conferiscono all’acquavite il suo sapore caratteristico.
Gli ingredienti botanici possono includere coriandolo, scorza di agrumi, radice di giaggiolo, radice di angelica e liquirizia. Il gin può essere distillato con o senza questi ingredienti, ma in genere vengono utilizzati per dare al gin il suo sapore.
Nelle sue preparazioni più particolari può riproporre anche sensazioni e sapori che potrete anche trovare all’interno dei migliori rum agricoli, di cui parliamo in modo approfondito all’interno di questo articolo.
Quali sono i gin più conosciuti?
Esistono diversi tipi di gin, ma alcuni sono più popolari di altri. Ecco alcuni dei gin più famosi:
- Tanqueray: Questo gin è prodotto a Londra ed è uno dei più popolari al mondo. Viene distillato quattro volte e ha un sapore unico che è amato da molti.
- Bombay Sapphire: Questo gin proviene dall’India ed è anch’esso molto popolare. Viene distillato dieci volte, il che gli conferisce un gusto molto morbido.
- Gordons: Questo gin proviene dalla Scozia ed è uno dei più diffusi. È un po’ più dolce di altri gin, il che lo rende una scelta popolare per i cocktail.
- Beefeater: Questo gin proviene dall’Inghilterra ed è noto per il suo sapore forte. Viene spesso utilizzato nei martini e in altri cocktail.
- Hendricks: Questo gin proviene dalla Scozia ed è distillato con cetriolo e petali di rosa. Questo gli conferisce un sapore unico, amato da molti.
Oltre ai celebri prodotti inglesi, negli ultimi anni sono nate moltissime varietà provenienti da ogni Paese del mondo. Celebri sono i Gin prodotti in Giappone, Francia, Spagna e Germania.
Non possiamo inoltre dimenticare i prodotti italiani, che ormai si sono diffusi su larga scala. Un esempio sono i Gin prodotti in Piemonte e in Campania, tra cui ricordiamo il celebre Malfy.
Quali cocktail si possono fare con il gin?
Il gin si può dire sia il re incontrastato dei cocktail, tutti i drink più conosciuti sono a base di gin. Quali sono i cocktail più conosciuti che vengono composti a base di gin? Eccone alcuni dei più celebri:
- White Lady
- Paradise
- Martini Dry
- Negroni
- Gin Tonic
- Gin lemon
- Gin Fizz
Quali sono i 3 locali di Torino dove trovare il miglior gin?
Torino è da anni una delle capitali della vita notturna in Italia ed è possibile ritrovare all’interno delle vie della movida moltissimi locali che offrono ai visitatori un’ampia selezione di Gin italiani e stranieri molto differenti dalle classiche scelte citate nei precedenti paragrafi. Nelle prossime righe abbiamo così deciso di selezionare per voi i nostri 3 locali preferiti per bere un gin tonic davvero formidabile.
Casa Goffi
In viale Michelotti a Torino potrete trovare una location veramente bellissima, arredata con tanta cura. È nettamente il luogo migliore dove bere un cocktail di alta qualità sia dentro che fuori nel depor pergolato.
Hanno creato il loro menu dei drink con i maestri della mixology “la Drogheria”, facendosi creare un menu unico e originale. Potrete trovare 3 tipologie di menu: all day long, predinner e after dinner.
Locale molto attento anche alla qualità della musica e dell’intrattenimento, potrete trovare durante i week end, spesso e volentieri, band del panorama musicale piemontese che si esibiranno per accompagnare nel migliore dei modi la vostra serata.
D.One
Si trova in via Baretti 15 a Torino in piena zona San Salvario. È un cocktail bar molto conosciuto con una cocktail List simpatica in stile vademecum: i cocktail sono tutti segnature drink.
Il locale dispone anche di una piccola cucina per poter accompagnare il vostro cocktail con un tagliere o alcuni piatti e passare così una splendida serata.
Vanta un’ampia gamma di 40 gin premium, 30 rum e whisky, 20 vermouth e 40 bottiglie di liquori nazionali e internazionali dei più celebri.
Wide Quadrilatero
Per quanto riguarda la zona Quadrilatero di Torino potete trovare in via delle Orfane 16 questo elegante locale cocktail bar e ristorante. Lo chef EnricoIndellicaticura il menu proponendo sempre ricette nuove e particolari riproposte sia all’interno della carta relativa alla cena che in quella per l’aperitivo.
Visitando il sito web Widequadrilatero.it potrete scoprire il menù dettagliato del ristorante e della sezione cocktail bar. Peculiarità di Wide Quadrilatero è quella di offrire la Wide Experience, detta anche cocktail pairing.
Si tratta di un percorso di degustazione all’interno del quale vengono proposti piatti di successo dello Chef in abbinamento a cocktail selezionati che cercano di esaltarne sapore e senso olfattivo. Come dice la parola è un’esperienza davvero da provare.
Anche qui non manca un’ampia selezione di oltre 50 gin suddivisi tra il territorio italiano e internazionale.
A questo punto non vi resta che scegliere il locale che più vi piace e godervi una serata all’insegna del gusto e di un buon gin tonic nella notte di Torino.