Il noleggio delle cucine mobili è un servizio interessante e a volte addirittura provvidenziale per chi offre un servizio di catering per eventi gastronomici. Permette infatti di utilizzare attrezzature efficaci e all’avanguardia, alleggerendo l’attività logistica e riducendo i costi.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle cucine mobili e presentando il vantaggio del noleggio cucine mobili per catering. Infine, forniremo alcune informazioni per individuare il “noleggiatore” più adatto alle proprie esigenze.
Come funziona una cucina mobile
Come suggerisce il nome, le cucine mobili sono di fatto delle cucine trasportabili. Sono dotate di meccanismi che ne garantiscono la mobilità. In alcuni casi, sono collegate a mezzi di trasporto, in modo da poter essere dislocate in tempi brevi a prescindere dalla distanza. Quasi sempre, permettono un’installazione rapida, ancorché provvisoria.
Le cucine mobili, nonostante questo carattere apparentemente estemporaneo, sono attrezzate come le cucine fisse. Le prestazioni sono identiche e, nel caso dei modelli professionali, di gran lunga superiori alla media.
Alla luce di ciò, sono perfette per chi eroga servizi di catering e quindi per coloro che devono spostarsi da un luogo all’altro. Le cucine mobili permettono di mantenere elevati gli standard di qualità, senza dover rinunciare alle apparecchiature più potenti o affrontare sfide logistiche potenzialmente insormontabili.
Perché il noleggio delle cucine mobili
In questo contesto si inserisce il servizio di noleggio, che ottimizza i vantaggi delle cucine mobile e ne aggiunge altri.
Le cucine mobili, infatti, costano mediamente più delle cucine fisse. In alcuni casi, molto di più. Il noleggio, dunque, permette di ridurre la spesa e di usufruire alla bisogna di un alleato prezioso per il proprio servizio di catering per eventi gastronomici.
Vale la pena però proporre una panoramica estesa dei vantaggi, che non si esauriscono alla questione economica.
- Possibilità di personalizzazione del servizio. Chi acquista una cucina mobile, è di fatti costretto a utilizzare quella e quella soltanto. Chi sceglie il noleggio, può all’occorrenza – e se ne avverte la necessità – cambiare la cucina ad ogni catering. L’elemento varietà è importante, in quanto ciascun evento presenta le proprie peculiarità e pone in essere sfide potenzialmente diverse.
- Comodità. Dal punto di vista logistico, il noleggio delle cucine mobili rappresenta una soluzione interessante. In buona parte dei casi, infatti, il noleggiatore mette a disposizione anche un servizio di trasporto. In alternativa, cerca di rendere più comodo il ritiro, specie se ha a disposizione più depositi e magazzini.
- Performance. Come abbiamo detto, le cucine mobili si producono in prestazioni del tutto simili a quelle delle cucine fisse. Dunque, rappresentano una soluzione per erogare un eccellente servizio di catering e contribuire al successo dell’evento.
Come scegliere il noleggiatore
Scegliere il noleggiatore, ovvero l’impresa che materialmente eroga il servizio di noleggio, è meno facile di quanto sembra. In primis, perché sono relativamente poche, visto il carattere specifico dell’attività e la sua impostazione B2B. In secondo luogo, perché i parametri che decretano la qualità di un servizio, almeno in questo specifico ambito, sono numerosi.
Il primo consiglio è di utilizzare l’arma più efficace tra quelle in mano ai clienti: i feedback degli… Ex clienti. Non c’è niente di più utile della testimonianza di chi il servizio l’ha già fruito per intuirne la qualità, per immaginare l’esperienza d’uso. Buona parte dei noleggiatori vantano una cospicua presenza su internet, dunque non dovrebbe essere difficile individuare recensioni, commenti etc. Ovviamente, operate un discrimine tra le testimonianze vere e quelle fase, elaborate solo per fare pubblicità a questa o quella impresa.
Un altro consiglio è di ragionare sull’offerta. E’ quasi superfluo dirlo, ma le imprese migliori sono quelle che offrono più modelli, e di diverso tipo. Fare affidamento a loro significa aumentare le chance di trovare la cucina mobile che faccia al caso proprio.
Inoltre, è bene valutare anzitempo le modalità di erogazione del servizio. Il noleggio delle cucine mobili, vista la sfida logistica che queste apparecchiature pongono di fronte, è più laborioso di quanto si possa immaginare. E’ dunque fondamentale preferire quelle imprese che facilitano il ritiro, o che addirittura offrono un servizio di consegna.
Ovviamente, è necessario anche valutare l’aspetto economico. Lo scopo non è trovare il servizio dal prezzo stracciato, ma quello che propone un prezzo equilibrato e che si caratterizza per buoni standard qualitativi. Insomma, il faro è il rapporto qualità-prezzo, piuttosto che la convenienza tout-court.