Pranzo senza lattosio: come organizzarlo al meglio

pranzo-per-intolleranti-al-lattosio

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare un pranzo per intolleranti al lattosio è molto semplice. Infatti, eliminare il lattosio non significa rinunciare al gusto e alla varietà culinaria. Con un po’ di creatività è possibile realizzare un menù completo e adatto a qualsiasi occasione, in grado di soddisfare i gusti di ogni commensale. Scopriamo insieme diverse idee per organizzare un pranzo per gli intolleranti al lattosio perfetto per i tuoi ospiti.

Come organizzare un pranzo senza lattosio

Per preparare un pranzo per intolleranti al lattosio in modo corretto è opportuno adottare diverse strategie che possano far sentire i tuoi ospiti come a casa. Fra le più importanti troviamo:

  • informati sulle esigenze dei tuoi ospiti: conoscere gli alimenti che possono mangiare gli invitati è fondamentale al fine di evitare inconvenienti. Se non sei sicuro che alcuni ingredienti siano privi di lattosio, chiedi ai tuoi ospiti.
  • fai attenzione agli ingredienti: leggi attentamente le etichette quando acquisti i prodotti al supermercato. Molte volte, soprattutto per chi è meno esperto, comprendere le diciture relative alla presenza di lattosio o meno risulta essere difficile; per esempio i prodotti delattosati riportano l’indicazione “Il prodotto contiene glucosio e galattosio in conseguenza della scissione del lattosio”;
  • prepara un menù vario: lasciati ispirare dalla fantasia e non limitarti a un solo piatto senza lattosio. Cerca di diversificare, presentando piatti che catturino l’attenzione dei tuoi ospiti. Per sorprendere chi sta a tavola potresti dare sfogo alla tua creatività e creare giochi di colore e consistenze diverse all’interno dei piatti;
  • adotta delle alternative senza lattosio: è il caso ad esempio dei formaggi stagionati almeno 24/36 mesi come il parmigiano reggiano, la fontina o il pecorino, ma anche dei latti vegetali realizzati con soia, mandorla, avena, o altri derivati vegani che possono sostituire alcuni alimenti contenenti tracce di lattosio. Questi prodotti si possono usare in sostituzione nella preparazione di ricette donando un gusto nuovo, ma sempre piacevole;
  • scegli la tradizione: esiste una serie di piatti tipici che sono preparati senza latte o derivati, e che possono essere inseriti nel tuo menù: un antipasto come i carciofi alla romana, un primo come i cappelletti in brodo romagnoli e un secondo come l’arrosto di agnello ad esempio possono essere dei piatti perfetti per chi è intollerante al lattosio;
  • segui una linea: un’opzione per rendere il tuo pranzo appetitoso potrebbe essere preparare dei piatti che appartengano alla stessa categoria come per esempio un menù a base di pesce;
  • etichetta i piatti: se hai dei dubbi su alcuni piatti che possono contenere lattosio, per non fare confusione è opportuno etichettarli, anche coi nomi degli invitati che sono intolleranti.

Grazie a questi suggerimenti e a un po’ di inventiva nella preparazione dei piatti è possibile creare delle combinazioni che rendono un pranzo senza lattosio unico, stuzzicante e apprezzato da tutti i tuoi ospiti!

Piatti e idee per un pranzo senza lattosio

Una soluzione per creare piatti appetitosi, anche per coloro che sono intolleranti al lattosio, si trova sempre. Partendo dagli antipasti la varietà di scelte senza lattosio è molto ampia. Se si vuole andare sul sicuro si può puntare su delle insalate di verdure fresche e di stagione, magari condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Altre alternative possono essere delle semplici bruschette con delle verdure grigliate, vari tipi di carpaccio sia di carne che di pesce, per esempio di manzo o di salmone, degli hummus di ceci, oppure in caso vogliate utilizzare le uova una semplice frittata di verdure.

Per i primi piatti senza lattosio invece è possibile optare per delle tipologie di pasta con vari condimenti, ad esempio all’arrabbiata, con le verdure o eventualmente dei primi di pesce come una fregola ai frutti di mare o uno spaghetto alle vongole.

Anche i risotti sono dei piatti ideali per un pranzo per intolleranti al lattosio: che sia ai funghi o una semplice insalata di riso venere con legumi, zucchine ed erba cipollina, entrambe queste opzioni vanno benissimo.

Molti secondi piatti di carne sono sicuramente senza lattosio. Per esempio si può preferire un pollo alla griglia, arricchito con l’uso di alcune spezie, come il curry o la paprika; anche uno stufato di manzo o una coppa di maiale cotta in forno, per renderla ancora più morbida, sono delle ottime alternative.

Per i secondi di pesce, invece, si può cucinare un semplice pesce spada alla piastra condito con olio, limone e prezzemolo, uno stoccafisso alla messinese oppure un filetto di salmone. Per le varie salse in aggiunta o i condimenti è necessario controllare con la massima attenzione ciò che viene riportato sull’etichetta perché possono contenere lattosio o tracce di lattosio.

Per concludere, trovare dei sostituti specialmente alla panna e al latte è fondamentale per creare dei dolci sfiziosi che accontentino anche chi è intollerante al lattosio. Per esempio, una macedonia di frutta fresca può essere una soluzione. Inoltre, si possono realizzare delle torte senza lattosio utilizzando yogurt di soia o avena, ma anche dei biscotti rustici con il latte di riso o un budino al cacao, realizzato con cioccolato fondente.