Il pollo in padella è un secondo piatto prelibato e leggero che vi permetterà di saziarvi velocemente e accontentare facilmente gli ospiti, amici e familiari. Questa specialità dal sapore inconfondibile soddisferà qualsiasi esigenza, dato che è in grado di essere apprezzato anche dai palati più sofisticati. Si tratta di un secondo di carne decisamente squisito, per di più è facile da preparare. Basterà poco del vostro tempo in cucina per realizzare questa ricetta, ma possiamo garantirvi che il risultato sarà eccezionale. Quindi anche se non siete molto pratici in cucina niente paura, vedrete che questa specialità fa al caso di tutti.
Pollo in padella: per chi segue una dieta sana
Per chi segue una dieta sana ed equilibrata ha la possibilità di prepararsi un secondo piatto davvero delizioso. Tra l’altro grazie alle proprietà nutrizionali del pollo riuscirete ad acquisire tutte le caratteristiche alimentari più importanti che l’organismo ha bisogno.
Già da primo boccone andrete pazzi di questo piatto, in quanto risulta accattivante sia dal punto di vista del sapore sia del suo aroma.
Il pollo è un alimento che può essere preparato in numerosi modi, ma oggi vi spiegheremo come preparare il pollo in padella in breve tempo.
Quali ingredienti usare?
Gli ingredienti che dovrete usare per preparare il pollo in padella sono:
- 400 gr di pollo;
- una noce di burro;
- sale e pepe q.b;
- un rosmarino;
- un bicchiere di vino bianco;
- farina 00 q.b.
Come preparare il pollo in padella
Come abbiamo detto precedentemente preparare il pollo in padella è decisamente semplice, per prima cosa dovrete prendere il petto di pollo e tagliarlo a pezzi; più precisamente bisogna formare dei bocconcini di carne di circa 1 cm.
A questo punto passateli rapidamente in un piatto con la farina e conservateli. Dopodiché prendete una padella antiaderente e inserite la noce di cocco e fatela sciogliere insieme a un rametto di rosmarino.
Soltanto quando il burro si sarà sciolto potrete togliere il rosmarino e mettete invece i piccoli bocconcini di pollo che avete tagliato a inizio preparazione. Cucinate il tutto a fuoco alto e lasciateli cuocere per un po su tutti i lati. Per non perdere l’infarinatura girateli a distanza di qualche secondo.
Una volta che vedrete che il petto di pollo si sarà rosolato non dovrete far altro che sfumare con il vino bianco; effettuato questo procedimento lasciate evaporare l’alcol. Inoltre, per dare un sapore più intenso e squisito al pollo aggiungete in padella un pizzico di sale e pepe q.b.
Lasciate cuocere ancora per 10 minuti, in questa maniera avrete un risultato unico e delizioso. A questo punto trascorso questo lasso di tempo potrete spegnere i fornelli e servire il petto di pollo come più vi piace. Per rendere questo piatto ancora più buono potrete accompagnarlo con un contorno ad esempio patate o riso basmati.
Consigli vari
Per avere un secondo piatto di carne leggero ma allo stesso tempo cremoso, vi consigliamo d’integrare più vino bianco. Il risultato è garantito, grazie a questo ingrediente dal sapore intenso.
Il pollo come abbiamo detto prima può essere preparato in modi differenti, se amate questo alimento potrete preparare anche il pollo alle olive o al curry con latte di cocco.
Bastano pochi ingredienti per godere di un pranzo delizioso e allo stesso tempo leggero. A differenza delle ricette con cottura a bassa temperatura il pollo in padella deve essere cucinato con temperature alte.
Curiosità prima di cucinare il pollo in cucina
Spesso si ha l’abitudine di lavare il pollo prima di cucinarlo, dovete sapere che quest’azione è decisamente sconsigliata, in quanto dal punto di vista igienico non risulta ottimale. Chi lava la carne prima di cuocerla è convinto che così facendo va a rimuovere tutti i batteri patogeni presenti sulla carne; attraverso questa cattiva abitudine non si fa altro che diffondere la contaminazione con i cibi crudi.
Tranquilli i batteri verranno eliminati quando mettere il pollo a cuocere, il calore tende a eliminarli velocemente e in maniera definitiva.