In questi ultimi mesi mangiare fuori casa è stato difficile a causa della pandemia. Le chiusure, le restrizioni pesanti, ci hanno impedito di trascorrere qualche piacevole ora all’insegna del buon gusto. Oggi qui vogliamo parlarvi di un ristorante che merita davvero la pena di essere visitato, un’osteria tipica toscana, che ripropone piatti della tradizione fatti proprio come una volta.
Osteria Bonanni, una tradizione che dura dal 1920
La storia di questo ristorante inizia nel lontano 1920, quando era ancora una piccola bottega di alimentari. I tempi erano molto diversi e nel locale si avvicendavano quotidianamente anche personaggi di spicco locali.
I prodotti, fin da allora, erano scelti con la massima cura, offrendo alla clientela solo la migliore qualità. L’Osteria Bonanni è quindi la storia di una famiglia che per ben 5 generazioni ha continuato a portare avanti l’attività familiare, attività che ha visto lo scorrere del tempo, guerre, cambiamenti sociali ed economici, ma che non ha mai abbandonato l’amore per la tradizione e per la qualità dei suoi prodotti.
Oggi, la piccola bottega è diventato un ristorante che offre piatti della tradizione, preparati ancora oggi come una volta, quando a dettare il ritmo delle nostre giornate non era la fretta, la frenesia di portare a termine tutti gli impegni e le incombenze, ma i ritmi erano scanditi dalla luce del giorno e dal lavoro che ancora non conosceva lo stress attuale.
I tempi di cottura dei piatti proposti seguono questa filosofia, sono lunghi, come da ricetta tradizionale, realizzati solo con le migliori materie prime e con tanta passione, proprio come allora. Un tuffo nel passato per esaltare gli antichi sapori, quelli che ti ricordano gli assolati pomeriggi a giocare nel cortile, il grembiule della nonna e i panni stesi al sole che sventolano emanando un profumo di pulito e spensieratezza.
Una tradizione culinaria centenaria che si basa sulle materie prime del luogo, quindi, anche sostenibile.
I deliziosi primi piatti
Ma andiamo a scoprirli questi gustosi piatti della tradizione, facciamo un viaggio nel tempo e assaporiamo i deliziosi Pici, o i maccheroncini gota di cinta senese con una spolverata di pecorino grattugiato. Per chi ama i gusti più decisi, le classiche pappardelle al cinghiale ma dimenticatevi la triste pasta in scatola perché il gusto di queste pappardelle è proprio come quello di una volta, verace e sincero.
Durante la loro stagione si può anche degustare un piatto di linguine al tartufo, ma solo quando è il tempo, perché l’Osteria Bonanni utilizza solamente prodotti di stagione, come natura vuole. E che dire degli gnocchi di patate alle rigaglie accompagnati da un buon vino?
I secondi piatti
Tra i secondi piatti non può certo mancare la trippa alla fiorentina, ricetta antica per un sapore che non passa mai di moda. Delizioso anche l’ossobuco con i piselli e poi ancora un piatto classico: il lesso rifatto con cipolle, tanto semplice quanto gustoso.
Ma naturalmente si può scegliere tra molti altri piatti, come il coniglio in teglia con le patate, la saporita braciola alla livornese, la rosticciana alla griglia o la bistecca di Chianina, rinomata in tutto il mondo e, ovviamente, non mancano gli antipasti e per finire i dolci.
Non puoi venire? Ti portiamo il gusto in tavola
E se non ci si può spostare o non si ha voglia di uscire, nessun problema perché l’Osteria Bonanni porta nelle vostre tavole il gusto delle ricette tradizionali. Sul portale osteriabonanni.com, basterà semplicemente cliccare su “Lo shoppe”, dal menù a tendina sulla sinistra per entrare nel negozio di Nonna Argia, la linea di prodotti di Caponuto dell’Osteria Bonanni.
Qui potete trovare tutto quello che vi serve per preparare i gustosi piatti tipici toscani direttamente a casa vostra, come il ragù toscano con le rigole, i box con gli assaggi di secondi o di toscana, che vi immergeranno in un altro tempo, e vi accompagneranno alla scoperta del gusto di una volta.